who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

venerdì 31 dicembre 2010

Infamissima bestia

Ogni anno è una lotta... ho iniziato ad odiare il colore rosso addirittura!
Maledetta cocciniglia!


"Sono insetti di dimensioni molto ridotte e misurano normalmente pochi millimetri (fatta eccezione per alcune specie esotiche che raggiungono anche i 3 cm). Una delle loro caratteristiche è la diversità sessuale tra maschio e femmina e la presenza nel loro corpo di numerose ghiandole che secernano seta, cera, lacca con il quale ricoprono il loro corpo creando un caratteristico scudo che rende inconfondibile la loro identificazione.
I maschi sono normalmente più piccoli delle femmine e la loro esistenza è in genere limitata alla fecondazione delle femmine. Infatti il loro apparato boccale è atrofizzato e sono provvisti di ali e di zampe (al contrario delle femmine) per spostarsi alla ricerca della femmina. Le femmine dal canto loro emettono potenti feromoni per attirare i maschi la cui nascita coincide con la maturazione sessuale delle femmine. Le femmine, sono senza ali, e presentano il corpo ricoperto da uno scudo di varia natura e di forma variabile (globosa, appiattita, allungata). Spesso sono cieche, le antenne non sono mai particolar mente sviluppate, e presentano invece un apparato boccale ben sviluppato con degli stiletti (derivanti da un allungamento delle mascelle e delle mandibole) che servono per restare attaccate alla pianta ospite e succhiarne la linfa.
Interessante notare che nell'addome si trovano delle ghiandole che secernano seta, cera o lacca (a seconda della specie) che viene utilizzata nella costruzione di un involucro di protezione nel quale restano attaccate le spoglie degli stadi giovanili.

I danni sono causati dalle femmine che con i loro stiletti  perforano i tessuti delle piante e restano attaccate alla pianta nutrendosi dei succhi vegetali., indebolendo la pianta.
Il loro attacco determina maculature, decolorazioni, e, conseguenza dell'azione irritante provocata dalla saliva, possono causare deformazione, ridurre lo sviluppo delle foglie e dei rami. 
Con le loro punture facilitano l'ingresso di altri microorganismi quali ad esempio virus.
Un danno indiretto che possono causare è derivato dai loro escrementi, comunemente chiamati melata che in alcune specie è particolarmente abbondante. La melata è molto appetita dalle formiche che stimolano le stesse cocciniglie alla sua produzione solleticandole con le antenne e difendono le stesse colonie di cocciniglie da altri parassiti (come fanno con gli afidi) per assicurarsi il "terreno di pascolo".

Inoltre, la melata è causa dell'insorgenza della fumaggine, che altro non sono che svariate forme di funghi che vivono a spese della melata ma che nulla hanno a che vedere con la pianta stessa. Il danno è causato dal fatto che quasi tutte queste specie fungine formano per lo più una sorta di coltre scura sulla superficie della foglia o dei frutti, impedendo così il passaggio della luce con i danni conseguenti. Inoltre, sui frutti ne determinano un forte deprezzamento"
L'anno scorso ho provato di tutto:
farla stare di più al sole,
lavarle le foglie,
rimuovere con l'alcool ste bestie schifose,
pregare le divinità più disparate affinché infieriscano su di loro,
...
Niente, presa dalla disperazione ho lasciato il Ficus a se stesso ed è sopravvissuyo.
Quest'inverno porto la pianta all'ultimo piano e che cavolo son arrivate pure fin quassù!
Urge acquisto di olio bianco, sembra l'unico rimedio che non ho ancora provato!



fonte http://www.elicriso.it/it/parassiti/cocciniglie/

Nessun commento:

Posta un commento

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi