who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

mercoledì 13 aprile 2011

L'ossimoro: bella mostra!

Se non si è capito, ho una passione smodata per i libri e, soprattutto da quando sono mamma, per i libri per bambini!
Qui, nel profondo nord-est (e quando dico profondo dico nord-nord est-est), non ci sono molte iniziative succulente... tocca migrare a ovest, nelle lande venete o sconfinare in Austria e Slovenia, per noi più vicine del veneto stesso, a dir la verità!
Non ho, quindi, potuto esimermi dal visitare la mostra "Le immagini della fantasia - Mostra internazionale della letteratura per l'infanzia" alla sua decima edizione.


E' una mostra che si tiene a Sarmede (Tv) ma che migra in giro per il mondo... io l'ho presa a Venzone (Ud), ridente paese famoso per le mummie, la lavanda e il terremoto del '76.
Poi, è pure ad offerta libera... non ci sono scusanti!
Avete tempo fino al 25 aprile, in questa sede.
Molto belle le opere, purtroppo non tutti i libri sono in vendita, nemmeno in lingua originale, e poche sono le riproduzioni su cartoline, ma abbiamo comunque preso qualcosa!
Ci siamo fatte letteralmente rapire, io e la ZiaIa, da "Echi d'oceano" di Luigi Dal Cin, bellissimo volume che snocciola suggestive leggende dell'Oceania... aborigeni, didgeridoo, maori, pescatori, conchiglie, fate, canguri mi vien voglia di farci un salterello!


Mi ha molto colpito "Da quando è arrivato Lallo" di Eva Montanari che tratta il tema non facile della malattia oncologica pediatrica vista dagli occhi del piccolo malato, un tema pesante su cui però ho preferito, per ora, non investire denaro anche perché a 9 mesi si è veramente troppo piccoli per iniziare a sentirsi raccontare dei mali del mondo.


Molto bella anche la "Turandot" di Pep Montserrat i cui disegni sono di una delicatezza unica, colorati, vividi e dettagliati... direi evocativi!


Veramente una mostra che merita di essere visitata, le opere non erano tutte quelle esposte a Sarmede ma ci abbiamo passato comunque un'oretta e mezza, tempo in cui il Bagigio si è comportato da signore (molto più dei soliti caciaroni presenti alle mostre) salvo reclamare un po' di banana da NonnaMimi (santa donna che accompagna da sempre me e ZiaIa in queste scorribande mostrifere ed ora vede anche del nano!).



Immagini da 
http://bibliotecadivenzone.it/
http://www.francopaniniragazzi.it
http://www.anobii.com
http://www.bibliotecasalaborsa.it
http://www.leiweb.it
http://www.creval.it
http://milano.corriere.it

2 commenti:

  1. Essendo io del profondo sud, dovrei fare un bel viaggetto per visitare questa "bella mostra".
    Anche qui non ci sono molte iniziative del genere o forse io sono poco informata.

    RispondiElimina
  2. però avete molte altre cose :)
    I love sicily, beddamatri

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi