who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

venerdì 10 giugno 2011

Logopedia... portami via

Questi temporali estivi maledetti... dopo 72 ore il sospetto che ci sia un guasto sulla mia linea adsl è ormai una certezza!
Ma non demordo e con "mail-to-blog" riesco comunque a farmi sentire rubando la connessione un po' qui e un po' lì!

La fantastica "rrrrrrrrrrrrrrrrr" del Bagigio continua a rieccheggiare in casa e questo mi fa ricordare i difetti di pronuncia e gli strafalcioni di casa.

Mia cugina ebbe avuto difficoltà a pronunciare la "C" e pensò di sostituirla egregiamente con la "T"...
ne risultavano frasi "sui generis" stile
"Mi piacerebbe fare un giro a Tavallo"
"Sono caduta e mi fa male il Tulo"
... una sorta di autocensura... vaffanTulo!
Invece io, alla veneranda età di 25 anni, ho scoperto che si dice "a spron-battuto" ovvero veloce come lanciare un cavallo spronandolo e frustandolo...
... io invece pensavo si dicesse "a sbromba-tutto" ovvero una sorta di veloce come una macchina che fa vrom...
Non vi dico le risate che si è fatta la ZiaIa!

Chissà cosa ci riserverà il Bagigio e qui mi sorge un dubbio... è giusto correggerli sin dalla più tenera età o soprassederw ma pronunciando correttamente le parole che storpia?

Io personalmente seguirei questa seconda opzione preoccupandomi solo in età scolare di eventuali difetti di pronuncia.

2 commenti:

  1. Secondo me e' meglio correggerli ripetendo le parole nel modo corretto, prima o poi impareranno, ciascuno ha i propri tempi. Se arrivati ad una certa eta' si notano delle difficolta' piu' concrete, si potrebbe riccorrere alla logopedia.
    Io ricordo ancora mio cugino quando chiedeva alla nonna "pane e pacchiucchio" (prosciutto) e noi lo prendevamo in giro, ma lui non era proprio piccolissimo...

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo...mio figlio fino all'anno scorso non riusciva a dire macchina fotografica e diceva macchina fotofradica e non c'era verso!

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi