who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

lunedì 30 gennaio 2012

Crostata di zucca


La zucca è un alimento che non adopero spesso nelle mie ricette; troppo dolce come verdura, ne consumerei solo sottoforma di gnocchi sepolti in ricotta affumicata.
Poi però il bello della vita è anche ricredersi e ritornare sui propri passi.
Ostinatamente decido di cimentarmi con quest'ortaggio e inizio una lunga e meticolosa ricerca della ricetta giusta per noi, sfiziosa e saporita.
Incappo quindi in questa crostata dal gusto statunitense e halloweenesco che, a pieno diritto, è stata acclamata e meticolosamente trascritta nel mio quaderno di ricette da tramandare ai posteri.


Ci servono:
pasta frolla
1 kg di zucca
0,5 l di latte
50 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di mandorle pelate
10 amaretti
40 gr di pangrattato
3 uova
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 grattata di noce moscata


Come in tutte le cose si parte dalle fondamenta e quindi si prepara una frolla da far riposare in frigo mentre si procede con la farcia.
Tagliare a pezzi 1 kg di zucca eliminando scorza, semi e filamenti; coprirla di latte (circa mezzo litro) e farla cuocere per circa mezzora o comunque sino a assorbimento del liquido.
Aggiungere 50 g di burro e 150 gr di zucchero e frullare il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.
Mentre il pappone raffredda, tritare 150 gr di mandorle e 10 amaretti.
Tirate la frolla foderando una teglia di media grandezza anche sui bordi.
Dopo aver sommariamente bucherellato il fondo spargervi sopra un paio di altri amaretti sbriciolati.
Unire al purè di zucca freddo le mandorle, i restanti amaretti, 40 gr di pangrattato, 3 uova, un pizzico di cannella e una grattatina di noce moscata.
Sciaffare la miscela nel guscio di frolla e informare a 180°C per una mezzora abbondante.
Io personalmente finisco il tutto con un 10 minuti aggiunti di forno statico con accesa solo la parte bassa, giusto per togliere un po' di umidità dalla frolla.
E come si dice qui da me: MANGIA' E MURI'.

3 commenti:

  1. Adoro qualsiasi cosa fatta con la zucca!

    RispondiElimina
  2. Ecco...giro tra i blog e non faccio altro che trovare ricettine golose...aspetta un attimo che sto sbavando!!
    La zucca fa impazzire anche me in tutte le salse!
    ...e in verita' non ci sono molte cose commestibili che non mi piacciono!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace un sacco la zucca! ma l'unica cosa che non riesco proprio a mangiare sono gli amaretti...
    Un po' in ritardo ma... grazie della visita e della partecipazione al mio giveaway!
    Calendula
    http://ilvecchiocastagno.blogspot.com/

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi