who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

mercoledì 14 marzo 2012

Yoga in allattamento

Spesso mentre si allatta ci si appisola, se è notte, o ci si mette a guardare un po' di televisione... non è che si possa fare poi molto con una tetta ed un braccio impegnati!
Le posture che alle volte si mantengono per allattare possono dare fastidio soprattutto alle spalle e al collo... perché non dedicare qualche minuto allo yoga per rilassare la muscolatura stressata di questa parte del copro così sollecitata da cambi di pannolino e ore in braccio?

Possiamo iniziare compiendo dei piccoli movimenti come se dovessimo annuire e poi come se dovessimo dire di no per un minuto circa... scioglieremo così le vertebre cervicali più alte e magari calmeremo il bimbo nei primi minuti dell'allattamento.

Il gesto di Brahma 
Con un profondo inspiro ruotare la testa verso destra ed espirando riportarla nella posizione iniziale; ripetere il gesto sul lato sinistro.
Ripetere per una ventina di atti respiratori.


Con un espiro portare la testa verso il petto ed inspirando riportarla nella posizione iniziale; ripetere il gesto estendendo il capo come per guardare in alto.
Ripetere per una ventina di atti respiratori.


Con un profondo espiro portare l'orecchio destro vicino alla spalla destra ed inspirando riportare il capo nella posizione iniziale; ripetere il gesto flettendo la testa verso sinistra.
Ripetere per una ventina di atti respiratori.

Gesto del sole e della luna (Surya Chandra Mudra)
Espirando portare il capo in avanti; inspirando girare il capo portando l'orecchio alla spalla destra.
Espirando ruotare il capo indietro; inspirando girare a sinistra ed infine espirando tornare nella posizione iniziale. 
Ripetere il gesto con rotazione contraria sino a compiere una decina di rotazioni per lato.


Sono esercizi semplici che ci permettono di mantenere mobilizzata una parte anatomica sottoposta a forte stress sia fisico sia psicofisico - quanti di noi dopo una bella arrabbiatura sono tutti contratti???
Inoltre penso che concentrarsi su movimenti dolci e sul respiro possa rasserenarci trasmettendo sensazioni positive al piccolo che stiamo nutrendo.

Nessun commento:

Posta un commento

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi